(Rev. 2 del 20/02/2019)
Trascodifica caratteri speciali
Quando vengono emesse fatture elettroniche che presentano caratteri speciali (es. & $ € < > ecc) nella descrizione dei righi, si possono presentare degli spiacevoli errori di scarto da parte dell’Agenzia delle Entrate. Questo è dovuto al fatto che non vengono gestiti dal tracciato XML a causa dei particolari tag presenti in esso.
Per risolvere questa problematica, lato FATEL, è possibile gestire i caratteri speciali caricandoli nella tabella che si trova nel percorso Archivi > Tracciati Strutture > Caratteri speciali.
Nell’immagine accanto c’è un esempio di come andrebbe compilato per alcuni caratteri più comuni.
Vengono accettati dal sistema i caratteri ‘ “ % / \ * – + °
NON CODIFICARE ASSOLUTAMENTE i caratteri “\” (back slash) e “/” (slash)
Una volta caricati i caratteri speciali, bisogna associarli alla struttura FATT_12. Per fare questo bisogna andare dal menù su Archivi > Tracciati Strutture > Strutture e dall’elenco selezionare la struttura FATT_12.
Sul campo normalizzazione va richiamato il codice della struttura creata precedentemente per i caratteri speciali. (sotto esempio)
Facendo questa impostazione, in fase di generazione del file XML, il carattere viene codificato in modo che sia leggibile dal tracciato e non venga più scartato dall’Agenzia delle Entrate.